Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività del GSO S. Luigi

IL GSO
Il G.S.O. = Gruppo Sportivo dell’ Oratorio, è nato con lo scopo di offrire a Pogliano una attività sportiva non agonistica, ma soprattutto per attivare dinamismi sportivi in un contesto educativo.

Attualmente il G.S.O.  è composto da genitori e da ragazzi, e si è dato uno statuto che si prefigge lo scopo di promuovere con il gioco del calcio e della pallavolo, l’attività educativo-sportiva non agonistica nell’Oratorio.

Sotto quest’ottica, lo sport in Oratorio non viene considerato come un’attività fine a se stessa, ma come momento e mezzo per lo sviluppo delle potenzialità psicofisiche, per la formazione umana e cristiana dei ragazzi e dei giovani alla lealtà, alla gratuità, alla valorizzazione del corpo, al rispetto delle capacità altrui, al dominio di sé, all’autodisciplina.

Punto basilare perchè lo sport possa svolgere la sua funzione educativa è che non si dimentichi mai della sua natura ludica; lo sport viene dal gioco ed anche disciplinandosi e codificandosi, gioco deve rimanere: “un’attività disinteressata”, festosa espressione di un vissuto personale e comunitario.

Per tali motivi i responsabili sportivi dell’Oratorio e nell’Oratorio (Allenatori, Arbitri, Dirigenti, Accompagnatori) sono impegnati nella propria formazione cristiana e nella formazione cristiana di base e permanente verso i ragazzi Lo sport in oratorio è visto come una concreta possibilità di inserimento dei più deboli, dei meno dotati; uno strumento privilegiato di avvicinamento dei ragazzi cosiddetti “lontani”.

L’oratorio accoglie con gioia l’attività sportiva per le possibilità promozionali della persona che essa possiede, ma coordina lo sport con le altre proposte educative, cura gli animatori sportivi perché condividano finalità e metodo oratoriani, ed esige che l’attività sportiva si inserisca nel progetto dell’Oratorio, con un coordinamento cronologico ed educativo.

“L’Oratorio sa anche di avere, nello sport, un luogo e uno strumento che gli permette di incontrare anche giovani e ragazzi che non potrebbero essere avvicinati in altro modo. E’ importante comprendere che l’attività sportiva nasce da una tensione spirituale ed educativa a cui l’oratorio non intende mai rinunciare.” (Itinerari educativi n° 82 ; Lettera pastorale Cardinal Martini).

La struttura e l’organizzazione interna del G.S.O. Pogliano è fissata in base alle possibilità, alle esigenze ed alla disponibilità di tutti coloro che partecipano allo sviluppo ed alla formazione dei ragazzi, al fine di consentire la partecipazione attiva alla vita sportiva e sociale dell’Oratorio.
 
Associazione Dilettantistica Sportiva GSO San Luigi Pogliano
P.IVA: 07199820965 - C.F.: 93532490153
Copyright 2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu